L'Università Federico II di Napoli ha integrato alla sua piattaforma di web-learning il digital asset management.
L' esigenza era quella di mettere a disposizione dell'istituto uno strumento a supporto del web-learning www.federica.eu con la possibilità di archiviare e centralizzare l'accesso alle video lezioni.
Realizzazione
Interact è riuscita a soddisfare tutte le richieste del committente grazie alla flessibilità e modularità della soluzione InteractDAM. Il Digital Asset Management di Interact è l'archivio centralizzato e sicuro ad accessi controllati per i contenuti digitali quali video, immagini, audio, documenti e file compressi.
Gli asset digitali una volta catalogati e lavorati possono essere distribuiti su piattaforme web come siti, piattaforme mobile, e-commerce, digital signage senza duplicazione del dato.
Il Digital Asset Management per l'Università Federico II di Napoli, è stato personalizzato con logo e colori dell'università oltre alla configurazione di base della piattaforma come la creazione di diversi ruoli, permessi e livelli di accesso alle singole risorse o cartelle.
Inoltre è stato migliorato il processo di versioning di un file e della sua approvazione; sono state introdotte nuove funzionalità che migliorano e velocizzano i flussi di lavoro e la pubblicazione dei contenuti digitali.
Infine abbiamo studiato una configurazione dell'infrastruttura in maniera tale da ottimizzare la funzione di backup e archivio, sfruttando le potenzialità del cloud computing AWS con il servizio Amazon S3.
Su richiesta del committente, alle funzionalità e moduli già presenti, abbiamo sviluppato ed integrato:
- Social publishing: possibilità di pubblicare un video su YouTube o Vimeo.
- Video Marker e annotazioni: possibilità di aggiungere marcatori alle clip e visualizzarne i commenti. I marcatori aiutano ad evidenziare i punti importanti di una clip o a identificare un'azione importante. Oltre al marcatore è possibile aggiungere un commento o allegare un file.
- Archiviazione in cloud: possibilità di archiviare un file (e le sue versioni) su un sistema di storage in cloud come Amazon S3 Infrequent Access, la nuova classe di storage a basso costo per i dati ad accesso meno frequenti. L'asset può essere anche rimosso dall'archivio e reso nuovamente disponibile nel sistema centralizzato del DAM per essere lavorato ed utilizzato.
- Implementazione marker su video con possibilità di allegare file
- Export xml personalizzati (su risultati ricerca)
- Generazione automatica XML di progetti
Conclusione
L'Università Federico II di Napoli ha acquistato InteractDAM tramite Mercato Elettronico della PA (MePA). La soluzione proposta comprendeva:
la piattaforma completa di archiviazione, editing, condivisione e gestione di file audio video, immagini e documenti; installazione, configurazione e test della piattaforma InteractDAM; personalizzazione del backoffice del software; manuale d'uso e video tutorial; collaudo.