La Fondazione Cinema Per Roma ha affidato ad Interact la copertura media e produzione video dell' evento Roma Fiction Fest edizione 2015. La Fondazione voleva offrire un servizio editoriale giornaliero per il sito web della manifestazione e di supporto per l'ufficio stampa per il famoso festival dedicato alla fiction.
Esigenze
Per la buona riuscita del servizio, che ha avuto una durata di 5 giorni consecutivi (11/11 - 15/11), il committente ha affidato ad Interact il compito di occuparsi della copertura completa degli appuntamenti presenti nel programma giornaliero della manifestazione, curando nello specifico:
- Realizzazione riprese Red carpet e Photocall
- Realizzazione riprese in integrale delle conferenze stampa e delle masterclass
- Realizzazione riprese integrali Cerimonia di apertura, Cerimonia di premiazione e serata Telegatti
- Realizzazione interviste multilingua ai protagonisti con giornalista
- Post produzione quotidiana dei video di ogni singolo evento e "best of" della giornata
- Realizzazione clip best of RFF2015 proiettato in sala in occasione della cerimonia di premiazione
Il festival si è svolto in due distinte sedi: Cinema Adriano per tutte gli appuntamenti e Auditorium Conciliazione in Roma per la cerimonia di apertura. L'attività di postproduzione presso una delle sale dell'Hotel Visconti Palace, vicino al cinema Adriano, base operativa per l'ufficio stampa e i fotografi.
Realizzazione
Durante i 5 giorni dell'evento Interact ha organizzato le troupe (2) e lo staff video per rispondere alle esigenze logistiche ed editoriali del committente, coordinando anche la copertura quotidiana del Red Carpet con interviste durante il passaggio dei cast e le riprese degli interventi in sala. Attraverso il coordinamento di un producer per l'attività di produzione video (copertura riprese) ed uno per l'attività di postproduzione, Interact ha gestito quotidianamente e per l'intera manifestazione tutti gli obiettivi produttivi richiesti, realizzando i contenuti per il sito web del festival e gli highlights per l'ufficio stampa.
L'attività è stata realizzata con l'ausilio di telecamere Broadcast Full Hd Sony, radio microfoni Sennheiser per le interviste e software di montaggio Avid composer. La squadra formata da due operatori di ripresa, una giornalista per le interviste, due producer e un montatore.
Le riprese sono state eseguite tutte in qualità broadcast HD con definizione High Definition (1080p).
Il committente ha richiesto la consegna del materiale video in differenti formati:
- Formati compatibili: mp4., mov,.m4v, .mpg, .mpeg
- Definizione: Web Quality (720p), Low Quality (480p)
per il caricamento quotidiano sul sito ufficiale della manifestazione www.romafictionfest.org è stata utilizzata la soluzione DAM Digital Asset Management.
L'interact DAM è un sistema di gestione,organizzazione, archiviazione e modifica di file multimediali. Con il DAM l'ufficio stampa e l'organizzazione hanno avuto la possibilità di accedere a tutti i contenuti multimediali dell'evento da remoto e da qualsiasi luogo; questo ha ottimizzato le operazioni di condivisione dei file, accettazione e pubblicazione.
Il filmato proiettato in sala invece è stato consegnato nel formato ProRes a 1080p.
Conclusioni
Il servizio di copertura media dell'evento offerto da Interact in sinergia con il committente Fondazione Cinema Per Roma hanno consentito di portare a termine tutte le attività richieste nelle 5 giornate rendendo agevole il lavoro tra tutti gli operatori dell'evento e offrendo agli utenti contenuti sempre aggiornati e di ottima qualità sul sito web ufficiale di Roma Fiction Fest.