Showcase

  • rff 2016 second
Roma Fiction Fest 2016

10° edizione RFF 2016 - Interact partner media

Anche quest'anno Interact, in occasione della decima edizione del Roma Fiction Fest, ha fornito la copertura Media - Audiovideo del celebre evento romano dedicato alla Fiction in programma dal 7 all' 11 dicembre 2016, allo Space Cinema Moderno presso Piazza della Repubblica.

Un team di professionisti formato da giornalisti, operatori e montatori video ha prodotto contenuti per la stampa, per il sito web e i canali social ufficiali, seguendo real time le giornate dell'evento.

Oltre ai contenuti in versione integrale, realizzati per l'ufficio stampa, Interact ha realizzato quotidianamente video con taglio editoriale dei principali eventi e il the best of di ogni giornata. I contenuti prodotti avevano il compito di valorizzare le interviste ai protagonisti, le conferenze stampa dei film, i photocall ed i red carpet con le star.

Il nostro staff è stato grande protagonista durante la manifestazione fornendo servizi professionali per l'editing, la produzione e la post-produzione di contributi video e testuali e delle attrezzature necessarie per l'espletamento delle attività.

Con il Roma Fiction Fest continua la lunga tradizione di Interact nella collaborazione alla realizzazione di grandi eventi culturali ed istituzionali nazionali, sempre con rinnovato impegno ad interpretare al meglio le esigenze degli enti organizzatori e degli utenti finali, confermate dalla collaborazione anche per l'evento Festa del Cinema.

Esigenze

Le attività di Interact includevano:

  • documentare ed archiviare - produrre contenuti audiovisivi in formato integrale
  • supportare l'ufficio stampa - produrre contenuti audio visivi per le testate giornalistiche televisive
  • informare e promuovere - produrre clip per la promozione sui canali online

Realizzazione operativa - copertura media

Per il Roma Fiction Fest sono state effettuate riprese audio video di:

  • Conferenze stampa
  • degli eventi da sala che hanno richiesto una maggiore presenza degli operatori per la durata maggiore e per l'importanza (es. incontri con i personaggi)
  • Red carpet, photocall per soddisfare la parte più glamour dell'evento

Nello specifico il programma editoriale prevedeva:

  • Conferenza stampa presentazione programma Festival (2 dicembre)
  • Circa n. 3/4 incontri e masterclass quotidiani
  • Circa n. 2/3 conferenze stampa quotidiane
  • Copertura quotidiana del Red Carpet con interviste durante il passaggio dei cast e riprese degli interventi in sala
  • Cerimonia di chiusura
  • Cocktail di Chiusura

Realizzazione tecnica - attrezzature e operatori

Nello specifico la fornitura per la copertura media dell'evento prevedeva:

  • Riprese video qualità broadcast HD
  • Interviste e montaggio interviste, conferenze stampa integrali, photocall, red carpet, eventi
  • Realizzazione clip, promo e daily highlights
  • Montaggio trailers o teaser
  • Consegna dei contenuti video per caricamento quotidiano sul sito.

I video prodotti dovevano rispettare le seguenti specifiche:

  • Formati compatibili: .mp4, .mov, .m4v, .mpg, .mpeg
  • Definizione: Web Quality (720p), Low Quality (480p)
  • Formato: Prores Definizione: High Definition (1080p

Le figure professionali impegnate per l'evento Festa del Cinema di Roma e per il MIA prevedevano due troupe così organizzate:

  • 2 Operatori professionisti di ripresa video
  • 2 Montatori professionisti
  • 2 Giornalisti per interviste
  • 1 Videomaker 1 Producer
  • 1 Assistente/Runner

Le attrezzature impiegate per la gestione dell'evento:

  • Telecamere Sony PXW Z150 HD/4K
  • Accessori per le telecamere: faretti per riprese notturne, cavalletti e monopiedi
  • Workstation desktop e portatili Apple per post produzione con software di montaggio Adobe Premiere
  • HDD esterni
  • Radiomicrofoni gelato Sennheiser x interviste

Inoltre Interact per il l'archiviazione, l'organizzazione e la gestione dei contenuti audio video prodotti durante l'evento ha fornito un Digital Asset Management accessibile direttamente dal web che ha consentito la condivisione in tempo reale dei contenuti media con gli uffici stampa e gli operatori interessati. Durante i 5 giorni di evento sono stati prodotti 60 contenuti audio visivi.

DAM fondazione Cinema