L'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, tra le prime università telematiche in Italia, ha realizzato una piattaforma web tv per consentire ai propri utenti di usufruire dei seminari in modalità live streaming.
Esigenze
Interact in collaborazione con il committente ha realizzato un progetto destinato ad ottimizzare la distribuzione dei contenuti didattici audio video tra gli studenti e organizzare le lezioni e lo streaming degli stessi. Una piattaforma da gestire in piena autonomia con accessi controllati ed area riservata. Una soluzione per allievi, potenziali allievi e coloro che ne abbiano interesse come strumento online a supporto alla formazione offline per le attività quotidiane della vita accademica.
Realizzazione Web TV
Il progetto parte dalla necessità di organizzare e gestire i video corsi per la didattica attraverso un'area riservata con controllo degli accessi.
Il CMS integrato nella soluzione Web TV permette al committente di gestire in autonomia tutti i contenuti:
- video
- banner
- canali
- eventi
- news
- galleria fotografica
- area riservata (predisposizione per sviluppo evolutivo)
Il menù principale editabile e personalizzabile da backend evidenzia le tre macro aree della WebTv Unitelma:
- Unitelma's world con contenuti video promozionali dell'università
- Eventi istituzionali con contenuti video e reference dell'Università
- Calendario eventi con contenuti editoriali relativi alle attività dell'Università
La home page presenta un'esperienza utente molto chiara e semplice e consente di presentare i contenuti più importanti con uno slider con grandi immagini per mettere in evidenza eventi, video o i canali ritenuti più importanti da Unitelma Sapienza.
Successivamente si trovano i contenuti video ed editoriali come:
- video più recenti
- canali più recenti
- ultime notizie
- prossimi eventi
Nella colonna laterale sono stati inseriti elementi di navigazione trasversale come la TAG CLOUD piuttosto che aree di comunicazione con i social o banner pubblicitari gestiti direttamente tramite il modulo di Advertising presente nella Web TV.
La WebTV è navigabile anche sui dispositivi mobile e in base alle esigenze grafiche è possibile sfruttare la funzionalità del template responsive design, o la versione mobile realizzata ad hoc come per la webtv Unitelma Sapienza; entrambe le soluzioni permettono ai contenuti di adattarsi in maniera fluida al display che visualizza il contenuto.
Funzionalità integrate
- Playlist: permette di organizzare i video secondo un ordine di trasmissione.
- Gestione video attraverso l'embedding integrato direttamente da piattaforme di user generated content come Youtube.
La web TV usa un'infrastruttura in cloud AWS (Amazon Web Services) che permette di avere una piattaforma scalabile per la distribuzione in streaming di video live e on demand.
Grazie all'affidabilità di Wowza Streaming Server, Unitelma può distribuire i contenuti degli eventi in live su diversi dispositivi; inoltre sfrutta la solidità di una CDN come cloud front di Amazon Web Service oltre che un servizio di storage (S3) e server per la distribuzione di tutti i contenuti sul web. Infine ogni video in streaming live viene registrato simultaneamente nel repository in cloud collegato alla web tv.