In una campagna di Direct E-mail Marketing (DEM), è necessaria l'ottimizzazione di tutte le parti che la compongono: newsletter e creazione della landing page.
Con l' A - B Testing è possibile effettuare diverse prove e test in modo da migliorare la conversione (ROI) dell'invio.
Cosa si deve verificare per ottimizzare la tua newsletter?
- Riga dell'oggetto: Questo è il test più popolare in cui si determina l'impatto dell'oggetto. L'oggetto è molto importante perché è il primo passo alla call to action. Un oggetto breve e conciso che identifichi il contenuto della newsletter determina l'apertura o no da parte dell'utente della mail
Inoltre i test possono verificare se l' inserire il nome del mittente è performante oppure no, lo stesso per il nome dell'azienda o il nome del prodotto. Anche se il modo migliore per mostrare la riga "Da" è quello di utilizzare il nome della società, è possibile sperimentare inserendo per esempio il nome del personale delle vendite o dell'amministratore delegato - Layout, colori o formato: Si può condurre l' A-B testing per testare elementi creativi della newsletter come il colore, l'uso della grafica, il formato HTML (contro solo testo).
- Lunghezza della mail: Questo è un ottimo modo per testare la leggibilità della newsletter (testo lungo o testo breve, paragrafi piccoli più link alla storia completa o viceversa con link alla categoria della storia)
- Offerte e sconti: Consente di determinare il numero adeguato di prodotti o offerte nella e-mail. È inoltre possibile verificare la sensibilità al prezzo, ad esempio, 10% di sconto rispetto allo sconto di € 20, e così via. La variabile da considerare è il click-to-open rate (ctor). Durante il test di offerte, sconti, o di assortimento di prodotto, bisogna assicurarsi di mantenere la stessa componente grafica per entrambe le newsletter. Cio che conta è il messaggio
- Tempi di invio (giorno della settimana, ora del giorno): Questo test è semplice da verificare, la variabile che condiziona la call to action è il tempo; quindi quale'è la settimana migliore in cui inviarla, quale giorno e quale ora ottiene una maggiore impression e conversione.
Creazione di un piano di A - B Testing
L' A - B Testing come ogni strategia di marketing ha degli obiettivi che devono essere definiti a priori per creare una campagna di Direct E-mail Marketing (DEM) vincente.
Definire le fasi della strategia per raggiungere gli obiettivi
- Creare gruppi di test casuale
- Prova di un elemento alla volta
- Pianificare le modifiche per ogni test e test multipli.
Quali valori deve raggiungere la nostra campagna DEM?
Indicativamente una campagna di Direct E-mail Marketing deve ottenere in ordine questi valori, fermo restando la creazione e ottimizzazione della newsletter, della mailing list e del contenuto della mail:
- Il Tasso di apertura: Se il test mostra il tasso di apertura del 50% o superiore
- Il Click through rate (CTR): 15% o superiore
- Il Tasso di conversione: 5% o superiore