Sono sempre più numerose le aziende e le organizzazioni che, riconoscendo il valore dei propri asset digitali, stanno adottando dei sistemi di Digital Asset Management (DAM) per gestirli efficientemente.
Oltre ad organizzare, archiviare e distribuire i dati, uno dei principali vantaggi di un sistema DAM è la possibilità di integrarlo con applicazioni creative, velocizzando e automatizzando il flusso di lavoro.
Il DAM non è un'isola.
Sempre più spesso i sistemi per la gestione delle risorse digitali comprendono molto più del solo software DAM. Ecco alcuni esempi che evidenziano come un software DAM può essere integrato con altre applicazioni aziendali per aumentare il valore di entrambi:
- Content management systems (CMS). Senza un DAM, è il tuo CMS che può diventare un'isola. Un sistema DAM di qualità, infatti, può fornire i controlli che solitamente mancano alla maggior parte dei sistemi di gestione dei contenuti. Inoltre è utile per abbattere i muri tra le risorse utilizzate nel CMS e quelle utilizzate altrove nell'azienda.
- Product information systems (PIM). Un DAM può essere integrato con un PIM in modo che un singolo thread di connettività mantenga le informazioni sul prodotto, in sincronia con il materiale promozionale.I PIM, infatti, sono stati progettati per facilitare lo sviluppo e la gestione dei prodotti ma non per gestire la massiccia esplosione di media che usiamo oggi per promuovere e vendere i prodotti attraverso video, podcast, immagini, PDF e altro.
- Social media e altri broadcasting. Pubblicare foto su Facebook o caricare video su YouTube sono modi efficaci e poco costosi per promuovere il tuo brand. I DAM integrati con i social media semplificano il processo di condivisione delle risorse digitali, anche grazia alla possibilità di convertire il DAM nei formati necessari.
DAM come soluzione strategica Vs. DAM come Software
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è che il Digital Asset Management come seftware è solo una parte della più ampia pianificazione dei propri asset digitali. La scelta per una gestione intelligente ed efficace del patrimonio digitale comporta, infatti, una serie di processi che in realtà non implicano alcun software, tra cui:
- Valutazione dei bisogni. Sai esattamente quali problemi speri di risolvere tramite il software DAM? Rimanere concentrato sulla soluzione anziché sugli strumenti ti aiuterà a capire le tue esigenze e ad affrontarle al meglio.
- Valutazione dei processi aziendali. Hai valutato quali sono gli attuali processi aziendali che speri di migliorare tramite il DAM? L'importante è utilizzare il software DAM per snellire i processi di business e non per risolvere problemi aziendali.
- Progettazione delle policy. Un software DAM è in grado di seguire le regole, ma non dovrebbe essere usato per fare le regole. In pratica, l'efficienza del software DAM scelto, sarà proporzionale alle policy aziendali che hai progettato.
Il DAM non è una scienza esatta
E' importante ricordare che un software DAM non è altro che uno strumento che utilizzerai per semplificare e rendere più sicuro il processo di gestione delle risorse digitali dell'azienda, dell'organizzazione, della Pubblica Amministrazione.
Ma solo dedicando del tempo alla pianificazione del DAM riuscirai a sfruttare pienamente i vantaggi che una soluzione di Digital Asset Management può offrire, portando miglioramenti rapidi e valore al patrimonio digitale. Questo significa che la scelta del DAM è molto importante e spesso è il primo passo verso il successo o la totale dispersione di risorse e asset.
Se pensi che la Tua Organizzazione necessiti di un DAM per valorizzare i propri asset digitali non esistare a raccontarci la Tua esperienza e le tue esigenze scrivendoci a sales@interact.it o chiamandoci allo +39 06 58318301.