Showcase

  • Comune brindisi acloud sc
Migrazione sul cloud per il Comune

Il Comune di Brindisi migra sul cloud AWS

Interact SpA ha studiato e progettato una soluzione per la migrazione di dati sulla cloud di Amazon Web Services, offrendo il sistema innovativo per la gestione economica e il monitoraggio del proprio account di aCloud powered by Amazon Web Services.

Esigenze

Il supporto informatico del Comune e la Governance erano alla ricerca di una soluzione in cloud computing che permettesse loro di mantenere il pieno controllo sia dei dati che dell'infrastruttura e monitorare i costi previsionali ed i consumi. Inoltre la migrazione dei dati doveva avvenire in piena sicurezza e compatibilmente con l'operatività dei sistemi.

Realizzazione

Interact in stretta sinergia con il reparto IT del Comune di Brindisi ha identificato come soluzione ideale la configurazione di un account AWS con il sistema di credito aCloud sul quale attivare il servizio di backup e sfruttare le potenzialità di Uranium backup Gold per trasferire tutti i dati.

Il Comune di Brindisi ha proceduto all'acquisto dell'intera soluzione presente sul MePA e poi tramite il supporto del nostro team di solution architect AWS è stato configurato l'account, caricato i crediti acquistati e avviati i servizi S3 Storage e EC2 Macchina virtuale per interfacciarsi con il software Uranium Gold.

La soluzione di backup fa parte della più completa e importante strategia di protezione dei dati attraverso sistemi di Disaster Recovery, verso il quale il Comune di Brindisi ha già avviato un percorso di cloud adoption.

Conslusioni

Il Comune di Brindisi ha portato a termine l'obiettivo prefissato per la salvaguardia dei dati piu sensibili all'interno della piattaforma cloud AWS, con l'implementazione della soluzione proposta associata al sistema di Credito aCloud acquistando il tutto sul Mercato Elettronico della PA (MePA) dove i prodotti aCloud powerd by AWS sono presenti.