Showcase

  • Anas congiunzioni
Cliente:
ANAS
Realizzazione sito Web ANAS

ANAS #congiunzioni 2018

Il 2018 è un anno importante per ANAS SPA perchè oltre a voler raccontare la fusione con Ferrovie Dello Stato vuole festeggiare il 90° anniversario di attività sul territorio italiano. In ottica di promozione integrata ANAS SPA ha affidato ad Interact la progettazione, sviluppo e realizzazione della piattaforma web per presentare tutte le tappe e gli eventi del roadshow: #congiunzioni.

ESIGENZE

Anas SpA aveva l'esigenza di realizzare un sito web dedicato al roadshow dove gli utenti potessero seguire quel che succedeva ad ogni tappa e in ogni incontro ed evento dedicato.

#CONGIUNZIONI è il primo Roadshow che racconta le strade d'Italia insieme agli italiani. Il primo Roadshow che si costruisce tappa dopo tappa grazie al contributo e alla partecipazione di tutti.

Il messaggio comunicativo del Roadshow è delineato sul concetto di come Anas costruisce la crescita, lo sviluppo, il progresso e il futuro del Paese sin dal 1928. Il 90° anniversario è l'occasione in cui l'Azienda celebra e orgogliosamente condivide con il Paese, le proprie radici storiche, il proprio ruolo strategico in una prospettiva di futuro.

REALIZZAZIONE

Interact SpA in collaborazione con il committente ha provveduto allo studio ed analisi di fattibilità del progetto web identificando la soluzione applicativa, l'architettura di navigazione, il layout e disegnando i wireframe di ogni singola sezione.

Attività di progettazione:

  • Progettazione Wireframe
  • Stdio User experience
  • Analisi architettura dell'informazione

Il sito web presenta un menù principale collegato alle aree principali:

  1. Roadshow
  2. Eventi
  3. Galleria
  4. Area Stampa

La home presenta uno slideshow con l'immagine delle città che ospiteranno le tappe e subito a seguire la sezione eventi con il link agli ultimi eventi, incontri, meeting e presentazioni.

Un'infografica interattiva (mappa dinamica) racconta tutte le tappe che raggiungerà il "track" itinerante di ANAS SPA.

Ogni città del roadshow ha una scheda informativa dedicata con attività e risorse collegate: album fotografici, post degli eventi, schede informative.

Durante l'evento saranno realizzati video e clip riepilogative e di presentazione caricate su Youtube e embeddati sul portale. Inoltre in una sezione social wall saranno riportati i feed di instagram, twitter e facebook con l'hashtag #congiunzioni che racconteranno in tempo reale tutto il roadshow.

Lo sviluppo prevede delle integrazioni future, quali la possibilità di registrarsi e prenotarsi agli eventi e la visualizzazione deil live streaming direttamente dalla home page.

Durante tutto il roadshow sarà trasmesso il social anche sui grandi monitor presenti sul "track" itinerante.

Soluzione tecnica

Per la piattaforma web di gestione dei contenuti è stato utilizzato Django, content management system open source, per i quali abbiamo realizzato il data modeling personalizzato sulle esigenze del cliente.

L'infrastruttura network è sul cloud Amazon Web Services. Per garantire sicurezza e performance abbiamo installato una macchina virtuale su EC2 e collegato il database postgreSQL su RDS. Per archiviare le immagini caricate nelle gallery abbiamo configurato il servizio S3 che garantisce scalabilità e protezione degli asset.

Per la realizzazione del front-end è stato integrato il framework bootstrap versione 3.

Congiunzioni ANAS SPA