Showcase

  • DAM bastianoni second
DAM per Fondazione Teatro Del Popolo

Digital Asset Management per archivio fotografico Bastianoni

La Fondazione Teatro Del Popolo responsabile dell'archivio fotografico di David Bastianoni ha avviato una lunga attività di digitalizzazione, catalogazione ed archiviazione del grande patrimonio fotografico in loro possesso, con rispettiva schedatura delle immagini e predisposizione di un programma di archiviazione atto a garantirne la più ampia fruibilità.

Il committente ha richiesto la digitalizzazione (affidata ad un partner) di circa 30.000 soggetti fotografici e l'archiviazione in due formati .jpg e tiff che sarebbero poi stati archiviati sul DAM. L'archivio fisico risulta già organizzato per anni quindi il lavoro di data entry riguarda l'inserimento dei metadata per ottimizzare la ricercabilità del file nell'archivio digitale.

Realizzazione DAM

Interact SpA al servizio di digitalizzazione ha offerto la soluzione di Digital Asset Management (DAM) in cloud per la gestione completa degli asset digitalizzati.

InteractDAM è un software web based completamente italiano, scalabile e personalizzabile che ha permesso la gestione dinamica e semplice degli asset digitali fotografici della Fondazione.

Le funzionalità sulle quali ci siamo focalizzati per rendere il prodotto il più conforme possibile alle richieste del committente sono:

  • Ricercabilità semplice
  • Garanzia e sicurezza del dato archiviato
  • Accesso multicanale
  • Spazio disco scalabile

L'attività messa in campo ha previsto una fase di analisi del numero di file e dello spazio disco che avrebbero occupato nel tempo fino al termine della digitalizzazione totale, il numero di accessi alla piattaforma DAM e il supporto in termini di formazione al personale addetto; ed una fase operativa:

configurazione dell'ambiente per l'installazione in cloud installazione delle componenti applicative e di sistema (librerie) necessarie per il funzionamento dei servizi necessari verifica della configurazione standard del prodotto personalizzazione di base grafica (costituita dall'inserimento di n loghi, colori di base dell'interfaccia) creazione dell'architettura dell'informazione (categorie e sottocategorie definite dal cliente) verifica della configurazione definitiva collaudo ed eventuali aggiustamenti/bugfixing rilascio supporto post-rilascio

Conclusione

Il committente ha apprezzato sia la semplicità della soluzione che le performance offerte in fase di upload e ricercabilità; inoltre l'interfaccia semplificata ha permesso al nostro staff di organizzare 4 ore di formazione che si sono rivelate sufficienti per la comprensione dell'utilizzo di tutte le funzionalità richieste correlate dal rilascio del manuale utente in lingua italiana.

Il committente inoltre ha espresso l'esigenza di utilizzare una soluzione in SaaS su infrastruttura in cloud computing.

InteractDAM è perfettamente integrabile con i servizi AWS. Abbiamo predisposto una macchina virtuale EC2 con DB RDS ed uno storage incrementale con 4TB mese su S3.