News

  • Diretta Streaming Video TV mobile di un evento
28.10.2013
news

La Diretta streaming TV Mobile di un evento - un trend destinato a crescere

La diretta streaming TV mobile sta divenendo un servizio molto diffuso ed efficace per seguire e promuovere eventi.

Molte testate giornalistiche e magazine online stanno ricorrendo alla diretta streaming video per seguire eventi di spessore che coinvolgono milioni di utenti. Basti pensare al sollevamento della nave da crociera Concordia, al voto di fiducia al senato, alle manifestazioni in piazza o al concerto del 1°maggio.

Mentre in passato solo i broadcaster potevano realizzare un servizio di tale portata a causa dei rilevanti costi di distribuzione, ora è possibile attrezzarsi e realizzare un servizio del genere sfruttando le tecnologie di streaming video che hanno dei costi fissi molto inferiori e i costi variabili legati soprattutto alla banda utilizzata. Ciò che cambia ora è anche la fruibilità della diretta streaming in un'ottica multi canale. Mentre prima infatti gli utenti potevano utilizzare solo la TV tradizionale con evidenti limiti spazio temporali, ora con le tecnologie di streaming video mobile possono seguire un evento in qualsiasi luogo utilizzando il proprio PC, smartphone, tablet o smart TV con notevoli benefici in termini di disponibilità e pervasività dei contenuti live.

Ma i benefici sono evidenti anche per gli operatori che possono sfruttare la rilevanza di un evento per aumentare e consolidare il proprio bacino di utenti, con ritorni immediati anche per quanto riguarda le entrate pubblicitarie.

Diretta streaming video - elementi fondamentali

La realizzazione di una diretta streaming professionale in un ambiente connesso (sale congressi, aule assembleari ecc) non comporta particolari problemi perché è necessario utilizzare un encoder video connesso tramite LAN e uno streaming media server. Per lo streaming media server è possibile utilizzare anche server in cloud che permettono anche di gestire in modo agevole i picchi di utenze e la connettività.

Diretta Streaming Video Mobile - cosa cambia ?

Il livello di complessità cambia se la diretta streaming implica la mobilità degli operatori video che quindi non sempre possono utilizzare la connessione LAN o wifi. Questo può accadere soprattutto se la diretta streaming viene effettuata in luoghi aperti e non connessi ( come nel caso del sollevamento della Concordia) e quindi è necessario utilizzare tecnologie differenti. Gli encoder per lo streaming mobile permettono infatti di utilizzare la connessione 3G, 4G/LTE e, wifi in modo da realizzare la diretta in qualsiasi luogo. Le nuove generazioni di encoder permettono addirittura di estendere la connettività del proprio dispositivo di video streaming utilizzando contemporanemente diverse chiavette 3G o 4G distribuendo anche flussi HD. Le potenzialità di tali dispositivi sono notevoli. E siamo solo all'inizio perché con la diffusione capillare della nuova tecnologia 4G e con un abbattimento graduale dei costi di roaming la diretta streaming entrerà in tutte le case degli italiani.

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: