Oggi l'accesso al Web da terminale mobile rappresenta un'importante opportunità di sviluppo della comunicazione e crescita del business per molti settori: dagli operatori di rete alla pubblica amministrazione alle aziende. Una serie di fattori ne favorisce la crescita: l'aumento costante degli utenti mobile, l'avvento dei terminali di nuova generazione, la diffusione di connessioni più veloci (3G/4G).
I dati sull'utenza rivelano che il mondo degli utenti mobile si sta muovendo in questa direzione:
- 58% della popolazione ha accesso ad internet
- 42% utilizza Facebook e i social network
- Il tasso di penetrazione mobile è del 158%
- I cellulari di nuova generazione (smartphone) favoriscono l'uso di applicazioni e contenuti su mobile fino a quattro volte in più rispetto ai terminali meno evoluti.
I benefici del Mobile Internet:
Per la PA. Oggi le amministrazioni spesso hanno già al proprio interno le infrastrutture per offrire servizi online multicanale. Dedicare un canale ad hoc al mobile permette di creare, a costi molto contenuti, nuovi servizi rivolti ad un pubblico più vasto, rafforzando le finalità stesse del servizio pubblico.
Per gli operatori. Strategicamente posizionati nel cuore del workflow di trasmissione dei contenuti mobili, sono tra i beneficiari più diretti del Mobile Internet come mezzo per offrire nuovi servizi al proprio pubblico e generare nuove revenue. Il Mobile Internet per le telco.
Per le aziende. Dotarsi di un portale mobile significa ideare nuove forme di interazione e coinvolgimento del proprio pubblico raggiungendo un bacino di utenza "multicanale" spesso più evoluto e con maggiori capacità di spesa.
Mobile Site
Internet Mobile non significa semplicemente trasportare la navigazione da PC su un altro schermo, ma implica una nuova forma di comunicazione e un nuovo tipo di design di portali e applicazioni ad hoc che tengano conto delle specifiche esigenze della mobilità (accesso alle informazioni semplice e rapido, uso limitato di banda) e che ne sappiano ottimizzare i vantaggi (geolocalizzazione, velocità e immediatezza di navigazione, connettività "continua"). Le opportunità che un portale mobile può offrire sono tante:
- Creare servizi georeferenziati, che si basano sulla localizzazione dell'utente per fornire i contenuti di cui ha bisogno nel momento e nel luogo in cui si trova
- Costruire nuove community online, che sfruttano l'interattività in tempo reale e la possibilità di essere connessi costantemente con i propri contatti e network di riferimento
- Creare strategie di marketing di prossimità, basate sull'accesso immediato a informazioni su soggetti, aziende, offerte, servizi di interesse nel momento stesso in cui se ne viene a contatto
Mobile Site secondo interact
Nei nostri progetti Mobile diamo priorità alle best practices fondamentali della mobilità: elevata usabilità di interfacce e applicazioni, velocità di navigazione, interattività. Mobile internet con interact vuol dire:
- Una progettazione focalizzata sulla user experience e basata su un'esperienza consolidata nello user interface design, nella progettazione accessibile e nell'usabilità, che ci ha visto sviluppare fin dal 1995 i portali web delle maggiori istituzioni e imprese italiane
- L'attenzione alle esigenze specifiche del mercato mobile, dove dal 2002 lavoriamo assieme agli operatori telefonici in Italia e stranieri per lo sviluppo di nuovi servizi per gli utenti (mobile web, mobile TV, IVR, messagging, client software)
- Una tecnologia mirata per la pubblicazione su mobile, centrata sul sistema di Content Management multicanale Xmanager, ottimizzato per la visualizzazione dei contenuti sui cellulari
- La certificazione delle applicazioni e dei portali sviluppati, attraverso test di funzionamento e validazione finalizzati a garantire un'esperienza di fruizione ottimale su tutti i terminali disponibili.
- La capacità di valorizzare l'esperienza mobile e le nuove funzionalità attraverso diversi strumenti di promozione (web e social media marketing, ottimizzazione sui motori di ricerca dedicati, utilizzo dei QRCode, email, SMS)
- L'impegno proattivo nell'R&D assieme ai partner tecnologici e agli atenei italiani (La Sapienza, Università di Salerno)
La progettazione di un Mobile Site
Internet mobile non significa semplicemente trasportare la navigazione Web su un altro schermo, ma implica una nuova forma di comunicazione e un nuovo tipo di design di portali e applicazioni ad hoc che tengano conto delle esigenze dell'accesso in mobilità - accesso alle informazioni semplice e rapido, uso limitato di banda - e che ne sappiano ottimizzare i vantaggi: geolocalizzazione, velocità e immediatezza di navigazione, connettività "continua").
Mobile Internet per gli operatori
Per gli operatori di rete il Mobile Internet rappresenta uno degli strumenti più potenti per differenziare la propria offerta.
Grazie al ruolo chiave che rivestono nel workflow di delivery dei contenuti, gli operatori possono facilmente trasformare l'accesso web da mobile in un canale di nuovi servizi e nuove revenue, tramite diverse strategie.
- Mobile Browsing - Incoraggiare e promuovere la navigazione tra i propri utenti aumentando così il traffico dati
- Branding & Advertising - Personalizzare le interfacce di navigazione con il proprio brand e inserire pubblicità contestuale targetizzata secondo le abitudini di navigazione dei singoli utenti
- Mobile VAS - Offrire servizi a valore aggiunto che arricchiscono la user experience sul terminale: applicazioni on device, multimedia store, nuove community, e così via
Portare Internet sui terminali dei propri utenti in modo efficace significa tuttavia affrontare una serie di complessità: un parco terminali spesso vasto e disomogeneo, nuovi bisogni e aspettative da parte dell'utenza, uno scenario tecnologico in costante evoluzione.
Dal 2002 interact lavora con gli operatori telefonici in Italia e all'estero nello sviluppo di nuovi servizi per gli utenti. Oggi il nostro obiettivo è realizzare insieme servizi di Mobile Internet evoluti ed efficienti attraverso l'integrazione delle tecnologie più avanzate di Internet mobility e content adaptation presenti sul mercato, come Novarra.
Modulari, scalabili, e dalle prestazioni carrier grade, le nostre soluzioni riescono a soddisfare due esigenze fondamentali:
- Ottimizzare le capacità della rete per poter aumentare il volume di traffico senza dover potenziare l'infrastruttura. La network optimization riesce a soddisfare le crescenti connessioni degli utenti contenendo i costi
- Garantire una user experience ottimale, comparabile a quella del PC ed in grado di invogliare l'utenza ad aumentare le visite e la durata delle connessioni
Per maggiori informazioni contatta sales@interact.it